Nel ricordo di Andrea Carrea, detto Sandrino, a distanza di otto anni dalla sua morte.

La provincia d’Alessandria con il capoluogo e poi nelle “terre dei campionissimi” con l’importante centro di Tortona, il bivio di Castellania dove è nato e riposa il Fausto Coppi con il fratello Serse, Villalvernia, Cassano Spinola – località che rimandano ai nomi di Andrea Carrea, detto Sandrino e, nella vicina Novi Ligure, Ettore Milano, entrambi gregari storici (ma non solo) di Coppi.

Novi Ligure, con il Museo dei Campionissimi, voluto e sostenuto con apporti di vera e tangibile passione, si ricollega anche al nome di Costante Girardengo, il primo campione a determinare l’uso del neologismo, con il superlativo assoluto applicato al sostantivo, di “campionissimo”.

Ma oggi, a distanza di 8 anni dalla sua scomparsa, è il giorno in cui ricordare particolarmente Andrea Carrea, detto Sandrino (Gavi Ligure, 14 agosto1924 – Cassano Spinola, 13 gennaio2013), che è stato un ciclista su strada italiano. Professionista dal 1949 al 1958, vinse una tappa al Tour de Romandie. Corridore dalle buone doti di passista, in corsa Carrea era il motore da traino di Fausto mentre Ettore Milano era lo psicologo di Coppi.

Debuttò nel 1940 e durante la seconda guerra mondiale fu anche internato in Germania.A fine 1949 passò professionista nella Bianchi di Coppi e da qui lo seguì in otto Giri e due Tour de France, corsi con la Nazionale italiana.  

La sua figura, forte e gentile, è il manifesto di un Italia anni ’50 laboriosa e silenziosa. E tanto sudore. Riuscì perfino ad avere l’onore di indossare la Maglia Gialla alla fine della nona tappa del Tour de France del ’52 che il giorno dopo andò, naturalmente a Coppi.

Lungo via Arzani a Cassano Spinola

A Cassano Spinola, paese in cui riposa ed in cui ha vissuto a lungo, ne tengono vivo il ricordo con sue foto e immagini durante la sua attività sportiva. E’ bello identificare i grandi campioni con i luoghi in cui hanno vissuto. E’ un segno autentico di identità.

Principali risultati agonistici:
3° 22° tappa – Tour de France (FRA) 1952
4° 6° tappa – Tour de France (FRA) 1951
3° Coppa Placci (ITA) 1950
2° 1° tappa – Giro d’Italia (ITA) 1949
3° Giro del Piemonte (ITA) 1948

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.